DICEMBRE 2009 – MARIA GRAZIA CUCINOTTA MADRINA DEL PROGETTO TIROTARY
Dicembre 2009 – Ospite del Rotary una grande attrice
Esclusiva serata organizzata dal Rotary Club Tolentino per questo fine anno 2009 con un evento all’insegna della solidarietà . Ospite d’onore l’attrice MARIA GRAZIA CUCINOTTA che ci aiuterà  a realizzare il progetto TIROTARY che il Club tolentinate sta portando avanti. Un regalo di Natale importante considerato gli innumerevoli impegni dell’attrice in questo momento e l’assoluta gratuità  per l’intervento di questa serata; segnali che danno ancora più senso all’iniziativa. Lo splendido scenario del complesso monumentale dell’Abbadia di Fiastra farà  da cornice ad una serata che difficilmente sarà  dimenticata dai presenti.
CONOSCIAMO MARIA GRAZIA CUCINOTTA
Conosciuta in tutto il mondo per la sua partecipazione, accanto a Massimo Troisi, al film italiano Il Postino e per essere comparsa nel film di James Bond: Agente 007 – Il mondo non basta. Negli Stati Uniti è nota anche per le sue esperienze come produttrice (ad esempio in All the Invisible Children e Last Minute Marocco) e doppiatrice (ad esempio nel cartone I Simpson).
Dopo un’esperienza nel campo della moda, partecipa al concorso di Miss Italia nel 1987 dove si classifica al terzo posto e viene scelta da Renzo Arbore, come valletta, per il programma Indietro tutta! Nel 1989 è scelta per interpretare la protagonista femminile nel videoclip della canzone Diamante, accanto a Zucchero. Nel 1990 esordisce nel film Vacanze di Natale ’90 (1990), mentre nel 1993 recita in Alto rischio, Cominciò tutto per caso e Abbronzatissimi 2 – Un anno dopo.
Nel 1994 viene scelta da Massimo Troisi come partner nel suo film Il postino, che la lancia non solo in Italia ma in tutto il mondo. Nel 1995 interpreta I laureati di Leonardo Pieraccioni, ed il film horror spagnolo El Dia de la Bestia di Alex de la Iglesia, nel ruolo di una giornalista. Nel 1996 ritorna nelle sale con Sindaco di Ugo Fabrizio Giordani e Italiani di Maurizio Ponzi, nel doppio ruolo di madre e figlia. Recita inoltre nel Film-Tv Padre Papà . Nel 1997 interpreta la fiction Il quarto re, girato in Tunisia con Raoul Bova, mentre nel cinema è protagonista del film Camere da letto, con Diego Abatantuono, Ricky Tognazzi e Simona Izzo (che è anche la regista del film). E’ anche protagonista de L’avvocato Porta di Franco Giraldi con Gigi Proietti. Sempre nel 1997 Maria Grazia posa per un calendario per Panorama. Nel 1998 è protagonista de La seconda moglie, regia di Ugo Chiti e nella commedia Los Angeles – Cannes solo andata di Guy Greville-Morris. Inoltre, insieme a Michelle Hunziker e Nathalie Caldonazzo, affianca Pippo Baudo, nel programma La festa del Disco, su Canale 5.Nel 1999 è protagonista della serie cult I Soprano e fa anche una partecipazione nel film Agente 007 – Il mondo non basta, regia di Michael Apted. Nel 2000 partecipa al film Ho solo fatto a pezzi mia moglie, con Woody Allen e Sharon Stone e l’anno seguente è la volta di Stregati dalla luna: in seguito inizia a recitare nel piccolo schermo nei film In punta di cuore, Maria Maddalena (con Giuliana De Sio e Ambra Angiolini) e Il bello delle donne 2 (con Stefania Sandrelli).Il riscatto di critica e pubblico le giunge con il film Vaniglia e cioccolato, del 2004 di Ciro Ippolito dove recita a fianco di Alessandro Preziosi. Nel 2005 inizia l’attività  di produttrice con il film corale All the Invisible Children, diretto a più mani da registi come Emir Kusturica, Spike Lee, Ridley Scott e John Woo. Nel 2006 recita nella miniserie televisiva Pompei, andata in onda nel Marzo 2006 su Raiuno per la regia di Giulio Base. Nel 2007 prende parte al film Sweet Sweet Marja. Ha avuto anche esperienze come doppiatrice per il cartone animato I Simpsons, nonché per film come Felix il coniglietto e la macchina del tempo nel 2006, di Giuseppe Laganà . Un suo ultimo lavoro è stato il film Last Minute Marocco, uscito nel 2007 per la regia di Francesco Falaschi e di cui Maria Grazia è stata produttrice e attrice non protagonista.
Nel 2009, viene scelta quale madrina per il Festival del cinema di Venezia ed esce con il film Viola di mare.
La Cucinotta è sposata dal 1995 con Giulio Violati, dal quale ha avuto una figlia, Giulia. Di recente si è reinventata come produttrice cinematografica.
Simpatizza per la S.S. Lazio, spinta anche dalla fede biancoceleste di suo marito Giulio.