OTTOBRE 2009 – IL ROTARY DI TOLENTINO HA RESTAURATO LA SALA ROSSA
e considerazioni sul Trattato di Tolentinoâ€; dell’on.Roberto Massi Gentiloni Silverj, ispettore onorario della Soprintendenza, sul significato storico del Trattato di Tolentino; di Massimo Marco Seri, assessore alla Cultura di Tolentino sul rapporto pubblico-privato nell’attività  di tutela e conservazione dei beni culturali. E’ intervenuto anche il senatore Mario Baldassarri che considera il restauro di rilevante importanza per la città , per le generazioni future, per l’episodio storico che racchiude. Al termine ai relatori è stata donata una litografia che riporta la firma del Trattato di pace di Tolentino stampata da Rotary di Tolentino in numero limitato, nonché una maglia con il logo del club tolentinate. Di seguito è stato servito un aperitivo a base di vino cotto e biscotti realizzati con ricette del 1700.
In occasione della cerimonia le Sale napoleoniche hanno ospitato alcuni costumi realizzati dagli studenti della sezione moda dell’Istituto professionale di stato di Tolentino. Al Castello della Rancia, poi, è stata servita una singolare cena con “Menu Napoleone†ricavato dalla lista della spesa che il conte Parisani presentò all’epoca al comune come rimborso del pernottamento di Napoleone Bonaparte. Il menù ricavato sarà  distribuito alle attività  ricettive di Tolentino insieme a tutte le informazioni dell’epoca. Per l’occasione il Rotary di Tolentino ha stampato un opuscolo con il suddetto menù, lista della spesa, storia di Napoleone e ricette dell’epoca napoleonica in collaborazione con
l’Istituto alberghiero di Cingoli. Nel corso della cena, infine, Ugo Bellesi ha fatto una ricostruzione storica della gastronomia del tempo napoleonico. La cena è stata proposta dal Comune in collaborazione della Pro loco TCT con il coinvolgimento dell’Istituto alberghiero di Cingoli nell’ambito del progetto Sistema turistico integrato.