DICEMBRE 2009 – PROGETTO TIROTARY: STUDIO DEL ROTARY DI TOLENTINO SULLA FUNZIONALITÀ  TIROIDEA

consegna_paul_harris_cucinotta

Il progetto è sostenuto da Maria Grazia Cucinotta

 

Dicembre 2009

“Dove si fa del bene cerchiamo di essere partecipi. Ci fa sentire bene. Sostengo il progetto Tirotary del Rotary di Tolentino perché è importante prendere per tempo la malattia”.

Lo ha detto l’attrice Maria Grazia Cucinotta al galà  di beneficienza che si è tenuto sabato 19 dicembre, ad Abbadia di Fiastra, per presentare e sostenere il progetto “Tirotary” a cura del club rotariano tolentinate, presieduto da Andrea Passacantando.

Progetto volto ad uno screening sulla funzionalità  della tiroide a tutti i ragazzi delle scuole medie superiori del comprensorio di Tolentino.

“Un progetto impegnativo – dice il presidente Andrea Passacantando – che grazie alla volontà  di medici e soci rotariani e ai tanti enti ed istituzioni nazionali e locali si vuole con forza portare avanti al fine di monitorare la salute dei nostri ragazzi. Un service importante da circa 60.000 – 70.000 euro, 60-70 euro per visita per 1.000 ragazzi, che regaleremo alla comunità . Un ringraziamento al nostro grande ospite Maria Grazia Cucinotta che, ricordo gratuitamente, si è reso disponibile per questo evento che penso sia irripetibile. Un grazie a tutti i soci, i medici, i dirigenti delle scuole superiori di Tolentino che si sono resi subito disponibili per attuare il progetto”.

Scopo dell’iniziativa è monitorare la funzionalità  della tiroide in questa fascia di età  dove avvengono i maggiori cambiamenti ormonali e fisici e valutarli preventivamente.

Il progetto “Tirotary” mira ad effettuare una anamnesi, una visita e una ecografia della tiroide avvalendoci di una equipe di medici rotariani di alto livello senza nessun costo per i ragazzi tolentinati che vivono in una città  iodio carente. I dati verranno poi utilizzati esclusivamente per fini statistici e saranno oggetto di convegni e dibattiti pubblici con relatori di elevato spessore.

“Il progetto – aggiunge Stefano Gobbi – verrà  avviato nel prossimo mese di gennaio”. Il progetto è sostenuto da Maria Grazia Cucinotta che tra mille impegni non ha voluto mancare alla presentazione. Per questo, ma anche per le tante attività  di solidarietà  che svolge in tutto il mondo, il Rotary club di Tolentino ha assegnato all’attrice il prestigioso titolo di “Paul Harris Fellow”, il riconoscimento rotariano più alto ed ambito proprio per questo spirito di servire al di sopra di ogni interesse personale. “Ho girato tutto il mondo dove ho preso tanti premi, ma non mi era mai capitato di riceverne uno così tanto importante per il Rotary.

Il club tolentinate fa cose meravigliose ed è bello unire al galà  la beneficienza per fare del bene a favore di persone che stanno peggio di noi. Iniziative come queste ci rendono vivi”.