,

Progetto Tirotary

Il Progetto “Tirotary” è stato ideato ed attuato dal Rotary Club di Tolentino.

Scopo dell’iniziativa è monitorare la funzionalità  della tiroide tra i ragazzi delle scuole, in una fascia di età  dove avvengono i maggiori cambiamenti ormonali e fisici e valutarli preventivamente. La tiroide è una ghiandola importantissima che regola  molte funzioni dell’organismo umano.

Madrina dell’iniziativa è l’attrice Maria Grazia Cucinotta che nel dicembre del 2009 giunse a Tolentino per la presentazione del progetto.

Il Progetto, volto ad uno screening sulla funzionalità  della tiroide degli studenti, è stato proposto, dietro la direzione del medico tolentinate Stefano Gobbi.

Il club tolentinate ha messo a disposizione della comunità  locale le proprie professionalità  proponendo un progetto di “service” innovativo.

 

E’ evidente che il buon funzionamento della tiroide è alla base di una buona salute fisica e mentale.
Il progetto “Tirotary” mira ad effettuare una anamnesi, una visita e una ecografia della tiroide avvalendosi di una equipe di medici rotariani di alto livello senza nessun costo per i ragazzi che vivono in città  iodio carente.
I dati ottenuti vengono utilizzati esclusivamente per fini statistici e sono oggetto di convegni e dibattiti pubblici con relatori di elevato spessore.