SUCCESSO PER IL TROFEO ROTARY “NOI CI SIAMO” DONATI 10 MILA EURO ALL’AOM.
Successo per il triangolare di calcio Trofeo Rotary “Noi ci siamo†targato Rotary Club Tolentino all’insegna della solidarietà  andato in scena al della Vittoria. Ben 10mila euro sono stati donati all’Associazione Oncologica Maceratese. Il trofeo se lo è aggiudicato la squadra dei Campioni Nazionali guidati da “Mancio†Roberto Mancini. L’ex allenatore del Manchester City, dell’Inter e della Fiorentina è stato autore di un gol di tacco e protagonista di un geniale assist a “Nanu†Giuseppe Galderisi. La compagine vincitrice ha prima battuto la rappresentativa Italian Attori guidata da Cesare Bocci ed Enzo Decaro e poi ha avuto la meglio nella finale sulla selezione delle Vecchie Glorie del Tolentino dell’allenatore Fabrizio Castori. La direzione di gara affidata a tre arbitri internazionali tra cui Christian Brighi e la cronaca in diretta assegnata a ben 5 cronisti tra cui Amedeo Goria hanno incorniciato una manifestazione di grande livello calcistico in cui non è mancato anche lo spettacolo ed un servizio televisivo sull’argomento è finito addirittura su RAI 1 a Novantesimo Minuto.
Ma soprattutto ha trionfato la solidarietà . Era da tempo che non si registrava il pienone allo Stadio di Tolentino e grazie a ciò il Rotary ha potuto donare ben 10.000 euro all’ Associazione Oncologica Maceratese del Dott. Luciano Latini. Il fondo verrà utilizzato per avviare il progetto “Vengo anch’io†che prevede la possibilità  di allestire un apposito spazio nella sala d’attesa del reparto oncologico maceratese per i bambini delle giovani mamme che si stanno sottoponendo alla chemioterapia. Spazio con arredi a misura per i più piccoli, giocattoli e libri per l’infanzia ma soprattutto nel quale personale specializzato faciliterà loro un approccio consapevole alla malattia della mamma al fine di evitare gravi disturbi psicologici postumi derivanti dall’aver nascosto loro il disagio patito dalla stessa.
“Obiettivo centrato – dice il presidente del Rotary di Tolentino, Daniele Sparvoli – volevamo arrivare ai 10mila euro necessari e ci siamo riusciti, ma ciò che mi ha colpito è stata l’umiltà e l’entusiasmo con cui grandi campioni del calcio e dello spettacolo si sono messi in gioco. Un momento toccante si è avuto durante la conviviale che abbiamo tenuto la sera alle Terme di Santa Lucia. L’intervento del Dott. Latini sull’attività  svolta dal suo staff con particolare riguardo alla umanizzazione delle cure è stato sottolineato da un lunghissimo commovente applauso culminato con una standing ovation ed alcuni degli attori convenuti con in testa il regista Marco Risi hanno sentito l’esigenza di prospettare un loro ritorno per visitare il reparto oncologico dell’ospedale maceratese a lavori conclusi.â€
Â