,

BALDASSARRE OSPITE DEI CLUB ROTARIANI CAMERINO FABRIANO TOLENTINO

baldassarreRelatori d’eccezione per il 63^ anniversario della promulgazione della Costituzione promosso dai Rotary club di Camerino, Fabriano e Tolentino, presieduti rispettivamente da Raimondo Turchi, Edgardo Verna, Gianluca Pesarini.
All’appuntamento, che si è svolto l’altra sera all’Hotel Villa Fornari di Camerino, ha partecipato Antonio Baldassarre, già  presidente della Corte Costituzionale.

Ad aprile i lavori, dopo gli interventi dei tre presidenti rotariani, è stato Mario Massi Benedetti, Past District Governator 2090, che ha spiegato come è nata la Costituzione partendo dalle diverse proposte formulate all’epoca. Per Antonio Baldassarre, che è intervenuto successivamente, la Costituzione ha introdotto per la prima volta la democrazia. “La Costituzione – ha detto Baldassarre – è il momento più alto della nostra storia unitaria. All’epoca il miracolo si realizza perché c’erano mediatori. C’era la volontà  di raggiungere l’unità . Purtroppo è quello che oggi manca. C’è oggi la difficoltà  ad apprezzare la Costituzione”. Al termine a relatori e partecipanti è stata distribuita una pubblicazione con la Costituzione della Repubblica Italiana stampata dal club di Camerino per i 150 anni  dell’Unità  d’Italia e i 63 della promulgazione della Costituzione.