TANTI I PROGETTI PER LA RICOSTRUZIONE POST TERREMOTO IN PROGRAMMA PER IL CLUB TOLENTINATE
Il Rotary di Tolentino è vicino alle popolazioni colpite dal terremoto dello scorso 24 agosto.
Non a caso sta predisponendo una serie di progetti da attuare nella fase della ricostruzione post sisma. Una delle diverse iniziative che sta mettendo in campo il club è a favore del comune di San Severino Marche. Il Rotary di Tolentino, presieduto da Fabio Nardi, si è messo a disposizione del sindaco, Rosa Permattei, per affrontare la situazione della scuola Luzio.
L’edificio scolastico, che è agibile ma non antisismico, rientra nell’ambito dell’Istituto comprensivo “Tacchi Venturiâ€. Ecco, allora, che si sta valutando diverse ipotesi per renderlo più sicuro come il ripristino della struttura secondo le normative attuali antisismiche.
Il Rotary di Tolentino mette così a disposizione, per eseguire l’intervento, progettisti e costruttori, specialisti di crowdfunding ed esperti per l’informatizzazione in quanto annovera tra i soci le principali categorie imprenditoriali e professionali.
Il Rotary ha già  sperimentato tale forma di collaborazione in occasione del terremoto del 1997 che colpì le Marche e l’Umbria con la progettazione e costruzione del Rotary Palace di Camerino e quello del 2009 che danneggia L’Aquila con il recupero della Facoltà  di Ingegneria della città .