,

SUCCESSO A MACERATA PER I CORI CHE SI SONO ESIBITI PER FESTEGGIARE L’EVENTO BUON COMPLEANNO ROTARY!

CORALMENTE ROTARY PRESIDENTI CLUBSuccesso per “Coralmente Rotary”, iniziativa proposta per festeggiare i centodieci anni dalla costituzione che cadono proprio il 23 febbraio. La scorsa domenica nelle regioni che costituiscono il Distretto 2090, Abruzzo, Marche, Molise ed Umbria, è stata proposta contemporaneamente, in tutti i 64 club, una manifestazione unica capace di amplificare il messaggio del Rotary.

Un messaggio che si fonda sui principi posti dal fondatore Paul Harris ed articolati sulla pace, fratellanza, tolleranza ed attenzione ai bisogni dei più deboli e l’esempio evidente è la campagna “Polio Plus” per l’eradicazione della poliomielite in tutto il mondo. Sulla base di queste idee è nato il progetto, suggerito ed organizzato dalla sottocommissione “Raccolta Fondi”, “Coralmente Rotary”.

A Macerata alla Società  Filarmonico Drammatica si sono esibiti la corale Cantando, i Pueri Cantores, entrambi diretti dal maestro Gianluca Paolucci ed il coro della Terza primavera da Diego Guardati. Il concerto era a cura dei club Macerata presieduto da Francesco Ciotti, Macerata “Matteo Ricci” da Marco Sigona e Tolentino da Alberto Caprioli. E sono stati trenta in totale nel Distretto 2090 gli eventi che si sono sviluppati simultaneamente domenica scorsa. Il repertorio dei vari concerti prevedeva anche un brano dedicato al Rotary che sarà  inserito sul sito del Distretto www.rotary2090.info per partecipare al concorso tra tutti i club con un sondaggio di valutazione e successiva premiazione, affidato agli oltre 3.300 rotariani del Distretto.ROTARY CORALMENTE CORI

Il brano scelto per Macerata, eseguito dalla corale Cantando diretta da Gianluca Paolucci, è “Caravan of love (The Housemartins)”: uomini, donne, bambini uniti con orgoglio, mano nella mano, in una carovana di amore vogliono raggiungere ed abitare un mondo migliore, un mondo di pace. Prima dell’esibizione dei cori sono intervenuti i presidenti Marco Sigona, Alberto Caprioli e per il club di Macerata Rita Servidei per spiegare lo scopo dell’iniziativa. Sono stati in merito proiettati anche due video. Successivamente sono saliti sul palco i presidenti della commissione Rotary Foundation per la presentazione dei cori: Renzo Tartuferi per il club di Macerata “Matteo Ricci”, Rita Servidei per Macerata, Francesco Lambertucci per Tolentino. Ed è stato un grande successo per l’esibizione, ma anche per la consistente somma raccolta per la campagna “Polio plus”.

Carla Passacantando