,

IL ROTARY DI TOLENTINO SOSTIENE IL PROGETTO “MAMME A SCUOLA”

Il Rotary di Tolentino sostiene il progetto “Mamme a scuola” avviato lo scorso dicembre ed organizzato dall’Istituto comprensivo “Don Bosco”.

Il corso di alfabetizzazione linguistica rivolto alle madri degli alunni stranieri nel territorio di Tolentino, nasce dalle esigenze e dai bisogni comuni individuati tra le donne immigrate, che si possono sintetizzare nella necessità  di una formazione linguistica per una migliore comunicazione per l’integrazione nel territorio; per interagire con l’intero sistema scolastico ed avere l’opportunità  di seguire i propri figli nel loro percorso di istruzione educazione; per uscire dall’isolamento costruendo nuovi legami di amicizia e di condivisione; per conoscere la cultura italiana, pur mantenendo e valorizzando la propria. Le attività , che prendono spunto da situazioni comunicative quotidiane, si svolgono per gruppi di lavoro differenziati in base alle esigenze: un primo livello di base rivolto a chi  non conosce affatto la lingua italiana e un secondo, più avanzato, a chi sa già  parlare e scrivere più correttamente. Le lezioni si svolgono la mattina per permettere a più donne di partecipare e sono tenute, in forma volontaria, dall’insegnante Daniela Rigobello che con entusiasmo ha messo a disposizione la sua grande esperienza di ottima maestra di scuola elementare.

Il progetto, oltre che dal Rotary club di Tolentino, è sostenuto dall’Assessorato alle politiche di integrazione sociale multietnica del comune di Tolentino. Referenti dell’iniziativa sono le docenti Cristina Gobbi e Simona Lombardelli. L’Istituto comprensivo “Don Bosco” ancora una volta si annovera tra le istituzioni scolastiche più sensibilià  all’integrazione e più aperte ad esperienze innovative.