,

NOVEMBRE 2010: SUCCESSO PER BALLANTINI

 Tolentino: successo per la serata ‘Arte e beneficenza’ del Rotary

Arte e beneficenza: un grande successo per l’evento organizzato dal Rotary club di Tolentino con ospite d’onore Dario Ballantini. Nel corso della serata sono stati raccolti ben 4.700 euro a favore della Rotary foundation, per la Polio-plus, per sostenere la campagna mondiale per l’eradicazione della poliomielite.

Per la raccolta dei fondi della serata, Dario Ballantini ha donato al Rotary club di Tolentino l’opera su tela dal titolo “Alto rischio” realizzata dall’artista all’inaugurazione della mostra “Identità  Artefatte” allestita alla Galleria Sangallo, in piazza della Libertà  di Tolentino, attualmente in corso fino al prossimo 6 gennaio. Un gesto che concilia con il grande progetto del Rotary contro la polio nel mondo. In venti anni più di un miliardo di bambini sono stati vaccinati e tanti altri lo saranno fino a giungere entro poco tempo alla completa eliminazione della grave malattia ancora presente in qualche parte del continente. Alla serata benefica, che si è tenuta l’altra sera nella Sala medioevale del complesso monumentale della Basilica di San Nicola di Tolentino, hanno partecipato tanti rotariani, ma c’era anche un ospite d’eccezione, un testimonial di grande valenza, Dario Ballantini. Ballantini tra i suoi molteplici impegni ha raggiunto Tolentino per partecipare all’evento. E’ arrivato in città  verso le 21 e poi è ripartito alla volta di Roma al termine dell’evento.

L’artista era in compagnia del curatore della mostra in corso a Tolentino, Massimo Licinio. Alla serata hanno partecipato pure il sindaco di Tolentino Luciano Ruffini, l’assessore alla cultura Massimo Marco Seri, l’assessore alla cultura d Treia Tullio Patassini. E’ stato un evento ricco di emozioni. Una serata unica. Entusiasmante è stato trascorrere alcune ore con il simpatico artista che, oltre ad essere noto come pittore, è conosciuto anche per i suoi trasformismi che si susseguono in “Striscia la Notizia”. La carriera di Ballantini è un continuo intersecarsi tra l’arte pittorica e il teatro e televisione. “Le due identità  – ha detto Massimo Licinio rispondendo alle domande poste dalla giornalista Carla Passacantando che ha condotto la serata – vivono e sopravvivono alimentandosi a vicenda”. Ballantini è un artista vero ed un pittore stimato. Le sue opere piacciano a tutti. Molti vip e critici possiedono un quadro dell’attore. Licinio ne ha trentuno. Ballantini dipinge principalmente di notte quando rientra dagli studi televisivi e radiofonici con il sottofondo della musica di Lucio Battisti, Luigi Tengo ed altri cantanti. Ballantini per il futuro vorrebbe realizzare un grande progetto.

“Mi piacerebbe – ha affermato – girare un film dove raccontare la mia storia di pittore e di attore”. Per quanto concerne il mondo dello spettacolo l’artista ha anche spiegato come nascono i suoi personaggi: tra i più popolari c’è Valentino che si infila nei party più esclusivi dove in un attimo mette a nudo le esagerazioni. Sono tantissimi i personaggi che ha imitato e quello che gli piace maggiormente è Gino Paoli. Ballantini si è trovato benissimo alla serata di beneficenza del Rotary. “I tolentinati, nonché i marchigiani – ha concluso – sono molto ospitali, sono dei veri amici”. Al termine dell’evento è stato emesso a favore della Rotary foundation l’assegno con le somme raccolte durante la serata. Soddisfatto dell’esito dell’incontro è il presidente del Rotary Gianluca Pesarini, nonché i soci del club

immagine