APRILE 2010 – IL RAPPRESENTANTE DELL’IPCC ,PREMIO NOBEL PER LA PACE 2007, AL FORUM ROTARY E AMBIENTE A TOLENTINO
Nuovo appuntamento per il Rotary Club Tolentino. Il presidente Andrea Passacantando ha organizzato per il 10 aprile prossimo, in collaborazione con il Cosmari, un interessante forum sull’ambiente e precisamente sul tema: “Energia, ambiente e clima: una sfida possibile?” con relatori d’eccezione tra cui Sergio Castellari, responsabile Focal point nazionale dell’IPCC, Intergovernmental panel of climate change, Premio Nobel per la pace 2007. “Siamo veramente onorati – dice il presidente del Rotary di Tolentino, Andrea Passacantando – poter parlare di argomenti così importanti che devono oramai far parte della nostra quotidianità  e se poi a parlarne è il portavoce di un’organizzazione che ha ricevuto nel 2007 il Premio Nobel per la Pace per gli studi sul surriscaldamento della terra da ancora più importanza al convegno. Ricordiamo che il Rotary, alla fine degli anni ’90, ha partecipato al Programma delle nazioni unite per l’ambiente che si occupa di promuovere l’uso responsabile delle risorse naturali e lo sviluppo sostenibile. Il Rotary ha fatto propri questi obiettivi con i programmi per la conservazione e la gestione dell’acqua. Ad oggi più di 4.000 interventi a favore dell’acqua sono in corso nel mondo con pozzi, acquedotti, pompe, drenaggi, segno di un connubio sempre più forte tra Rotary e ambiente.” Al forum, oltre al Premio Nobel, ci saranno Roberto Ballini, direttore School of science and techonology dell’Università  di Camerino e il presidente di Legambiente Marche, Luigino Quarchioni. L’incontro si terrà  all’auditorium del Cosmari grazie al presidente Fabio Eusebi che ha voluto ospitare l’evento. Il forum aperto a tutti inizierà  alle 9,30 e terminerà  con una visita guidata all’impianto consortile, nonché con una degustazione di prodotti tipici. All’appuntamento parteciperanno gli studenti dell’Istituto tecnico commerciale “Luigi Einaudi†e quelli dell’Istituto professionale di stato “Rosa†di Tolentino.
Sergio Castellari si è laureato in Fisica all’Università  di Bologna e ha un Dottorato di ricerca (Ph.D.) in Oceanografia fisica dell’Università  di Miami (USA).
Ha lavorato all’Università  di Miami, al CNR (Consiglio nazionale delle ricerche) e dal 2000 all’INGV (Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia) svolgendo ricerca nel campo della modellistica marina del mar Mediterraneo, della fisica dell’interazione aria-mare e della dinamica marina lagrangiana.
Dal 2007 è distaccato come “senior scientist†al Centro euro-Mediterraneo per i cambiamenti climatici (CMCC) a Bologna, dove è responsabile del gruppo “Relazioni internazionali e negoziazioniâ€.
Dal 2000 in qualità  di esperto italiano di scienza dei cambiamenti climatici del Ministero dell’ambiente ha partecipato a sessioni dell’IPCC (Intergovernmental panel of climate change), UNEP (UN Environment programme), UNCCD (UN Convention to combat desertification), UNFCCC (UN Framework convention on climate change) e GEO (Group on earth observation). Dal 2001 partecipa come esperto Italiano nel gruppo esperti europei della scienza del EU WPIEI-CC (European union working party on international environmental issues – climate change) del Consiglio dell’Unione Europea. E’ stato Co-Chair di vari Contact groups (Gruppi negoziali) alle SBSTA (Subsidiary body for scientific and technological advice) dell’UNFCCC.
Dall’agosto 2006 è responsabile del Focal point nazionale dell’IPCC presso il CMCC.