SETTEMBRE 2009 – SI INAUGURA LA SALA ROSSA DI PALAZZO BEZZI-PARISANI
Settembre 2009 – Tutto è pronto per la restituzione della Sala rossa di Palazzo Bezzi Parisani alla città .L’inaugurazione si terrà  il 26 settembre alle 18.30.
Il restauro, curato interamente dal Rotary club di Tolentino, riguarda il recupero del letto e baldacchino e i damaschi delle pareti della Sala rossa. I lavori sono stati realizzati dietro la supervisione del Soprintendenza delle Marche. L’intervento è stato patrocinato dal Ministero dei Beni culturali. Il taglio del nastro sarà  preceduto da una presentazione con gli interventi del presidente del Rotary di Tolentino Andrea Passacantando, del Sindaco di Tolentino Luciano Ruffini, di Gabriele Barucca, soprintendente delle Marche, dell’on. Roberto Massi, ispettore onorario e da Massimo Marco Seri, assessore alla cultura di Tolentino.
A seguire una singolare cena al Castello della Rancia con menù napoleonico ricavato dalla lista della spesa che il conte Parisani presentò al Comune come rimborso del pernottamento di Napoleone. Il menù ricavato sarà  distribuito alle attività  ricettive di Tolentino insieme a tutte le informazioni dell’epoca.
Il progetto è stato realizzato grazie al coinvolgimento del Presidente della Pro-loco Tct, Edoardo Mattioli e l’Istituto alberghiero “Varnelli” di Cingoli.